sabato 7 novembre 2015

Recensione a "Venti giorni di cammino" di Vanessa Salmoiraghi

Oggi vi presento Una raccolta di racconti alla scoperta della vita e della felicità.
Personaggi reali, avventure fantastiche, situazioni esilaranti sono gli ingredienti dei racconti che compongono questo libro. Storie e caratteri apparentemente disconessi e distanti, intimamente uniti dal filo indissolubile dell'esistenza e della voglia di manifestarsi.
Cosa aspettate? Siete pronti a conoscere la mia opinione su Venti giorni di cammino di Vanessa Salmoiraghi?

"Quante vite hai attraversato?
Quanti amori hai vissuto?
Quante strade hai percorso?"

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 5122 KB
  • Lunghezza stampa: 142
  • Editore: Vanessa Salmoiraghi (29 agosto 2014)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00N5FRX84
  • Word Wise: Non abilitato
  • Sistema di digitazione potenziato: Abilitato 
Cosa ne pensano i lettori:

1 di 1 persone hanno trovato utile la seguente recensione
Di Morwen
Acquisto verificato
Racconti diversi l'uno dall'altra, alcuni introspettivi altri più scanzonati e sentimentali.
Si legge molto volentieri, e ci si immedesima nei rapporti descritti, e nei pensieri dei protagonisti.

5.0 su 5 stelle un libro che ti legge l'anima 30 settembre 2015
Di giada
Acquisto verificato
Racconti brevi, ma così intensi da togliere il fiato. Ognuno di noi si rispecchierebbe almeno in uno dei personaggi presenti in questo libro. Consigliato vivamente a chi ha ancora voglia di sognare un po'

Cosa ne penso io?

Ho trovato questi racconti brevi ma molto intesi, oltre che scritti bene. Una delle prime frasi che ha attratto la mia attenzione è stata questa:
Parliamo, ridiamo, piangiamo, facciamo l'amore.
Per questo periodo scegliamo di stare nello stesso punto della stanza, insieme.
Poi succede qualcosa (succede sempre qualcosa) e quella sedia, per me, inizia a essere scomoda.
è tratta dalla teoria delle sedie e spiega molto semplicemente cosa succede quando un amore finisce. Man mano che leggevo questi racconti, l'autrice mi regalavo una nuova teoria da assorbire come un insegnamento. 
Man mano che leggevo scoprivo cose che a volte tendiamo a sottovalutare. 
Ognuno è responsabile unico della propria vita e che la merda faccia solo parte del processo creazione-distruzione, morte-rinascita, ma poi ti dico: e allora? Hai per caso firmato un contratto che diceva la vostra vita sarà perfetta, senza sofferenza, senza biglietti pescati dal mazzo "imprevisti", andrà tutto liscio come l'olio e sarà tutto di plastica e con sorrisi smaglianti?
La merda esiste! Le cose che ci fanno soffrire come la morte, una giornata storta, le difficoltà e le paure esistono; che poi siamo noi, volontariamente o involontariamente, a crearcele non conta. La merda c'è, e tu devi farci i conti."
Per tutto il resto del libro, l'autrice non ha fatto che sorprendermi con la sua narrazione pulita, avvincente e senza fronzoli. Ecco perché mi sento in dovere di consigliarvi questa lettura, non ve ne pentirete.
4.0 stelle su 5.0

Informazioni sull'autrice
La Vane, al secolo Vanessa Salmoiraghi nata a Busto Arsizio (VA) il 23 maggio 1983 (Gemelli ascendente Capricorno), è un'artista eclettica con la testa tra i colori e i piedi in cammino. 
Figlia e nipote di artisti (il nonno incisore, il papà batterista rock), frequenta il liceo linguistico sperimentale e si laurea in architettura al Politecnico di Milano, accantonando pericolosamente per alcuni anni le inclinazioni artistiche che l'hanno sempre caratterizzata.
Ma quando l'arte chiama, Vanessa risponde; è così che tra svariati e noiosi lavori di studi professionali, coltiva le proprie passioni tra festival rock (mitici i tre giorni all'Heineken Jammin' Festival a Imola nel 2003!) e murales eseguiti a tempo perso.
E' in questo contesto che decide di mollare tutto e partire per un paio di anni per villaggi turistici dove può, finalmente, dare sfogo al tutta la fantasia e carica esplosiva che si era tenuta dentro nel periodo precedente, scoprendosi anche come speaker da spaiggia!
Si trasferisce poi a Londra per un anno e si sposta poi nella campagna inglese per altri due, collezionando una serie di esperienze di vita che l'arricchiscono profondamente.
Negli anni "all'estero" studia e si perfeziona come decoratrice, abbraccia il mondo dello yoga, del Reiki e della meditazione, cammina per 820 km percorrendo il Camino Francese per arrivare a Santiago de Compostela.
Rimpatriata da qualche mese, si mette in proprio come decoratrice (www.vanessasalmoiraghi.com) e pubblica un ebook dal titolo "Venti giorni di cammino", una raccolta di racconti di varia natura. 
Conosce la gang degli sconvolti di Radio 10.7 musicadamare che la ospita per qualche puntata, finchè sono talmente incoscienti da offrirle uno spazio tutto suo: nasce così "VANEggiando", alle 21:00 dei ogni giovedì.
Appassionata di vita e colma di curiosità. 
Motto: #colouryourlife



Nessun commento:

Posta un commento