venerdì 1 maggio 2015

Come scrivere un libro (Secondo il mio modesto parere)

Premettendo che sono solo un emergente, usare la parola scrittrice mi spaventa, non mi sento poi così brava! Non possiedo nessuna penna magica, non ho contratti con grossi CE, ne tanto meno ho vinto premi prestigiosi; sono solo una donna con una passione e sono qui per raccontarvi come ho agito per realizzare il mio sogno:scrivere un libro.
Innanzitutto riordinate le idee, ne avete qualcuna vero? Buttate giù la trama secondo un semplice criterio: sviluppare i punti principali.
Sembrerà banale ma dovete capire bene se vi sono chiari: l'inizio, il conflitto interiore che affronta il protagonista, come agisce per risolverlo, se ci riesce e una degna conclusione. Il finale? è sempre un grattacapo per il povero scrittore. Dare il lieto fine, servire la cruda realtà o una soluzione possibile... tutto sta nel capire cosa cercano i vostri lettori. Scrivete Romance? I lettori vi odieranno se non avranno il loro degno lieto fine... e come darli torto vogliono sognare. Scrivete degli horror? tranquilli esagerate con il sangue e le scene crude, non c'è bisogno di unicorni rosa e fatine... insomma per ogni buon libro ci si deve prefissare degli obiettivi. Buon lavoro a tutti e mi raccomando non arrendetevi mai! ;)

Nessun commento:

Posta un commento