venerdì 2 ottobre 2015

Recensione a "le ombre di Dora" trilogia completa di Eva Fairwald

Recensione “Serie le ombre di Dora”
L’ombra dell’angelo Prequel
Citazione dal romanzo: Una volta credeva che l’amore fosse alla base di tutto, era questa la favola che l’aveva ingannato quando si era lasciato prendere da quella follia. Cedendo all’amore aveva perso se stesso e ora non c’era modo di recuperare l’innocenza bruciata.
Ho conosciuto Eva Fairwad per caso e ne sono davvero felice. Non leggo molti fantasy, ma questo mi ha letteralmente conquistato. Ho iniziato la lettura da questo prequel molto corposo gustandomi pagina dopo pagina la storia apprezzando i personaggi come “gli angeli” vedendoli in maniera diversa da come ce li presenta la società. Ho adorato e odiato Deamond, un tempo angelo custode trasformatosi in decaduto per colpa di un sentimento nobile come l’amore. Insomma una storia che cattura e coinvolge il lettore, spingendolo a continuare per sapere come finirà.
L'ombra del sole (serie le ombre di Dora vol.1)
Citazione:  "Partire, combattere, sopravvivere e ritornare. Questo era il suo programma. Tornare era il suo obiettivo. Farcela era il suo problema. Dora era la sua ragione per superarlo."
Eva ha creato un mondo intrigante con delle descrizioni minuziose che conquistano. Infatti, il lettore ha la sensazione di vivere la storia in prima persona. I protagonisti mi sono entrati nel cuore fin dalle prime pagine. Dora è una ragazza come tante, mi ha fatto tornare indietro nel tempo. I primi batticuori, le insicurezze, la paura… ho sentito tutte le sue emozioni fino all’ultima virgola.
Connor è il ragazzo perfetto, arrogante ma non troppo, dolce quando serve e quanto basta. Insomma, una coppia ben assortita!
Il tutto ricco di combattimenti e adrenalina che spinge il lettore a non mollare la lettura, un libro che attrae proprio perché ha quel fascino di mistero che non guasta.
L’ombra dell’anima (le ombre di Dora vol.2)
Sono giunta alla fine di questa meravigliosa serie e me ne dispiaccio. Non nascondo che ho tergiversato un po’ e riletto volentieri alcuni pezzi poiché non volevo che finisse. Con il termine di questo volume però ho avuto una grande conferma: Eva è davvero brava.  Ho apprezzato le sue scene di azione e di battaglia, il modo di tratteggiare i personaggi, raccontandoci passo dopo passo l’evolversi della loro storia. Inoltre in quest’ultimo volume ho apprezzato molto anche la componente romantica, facendoci vivere apertamente i sentimenti dei nostri beniamini. Ottimo lavoro Eva, felicissima di aver scoperto i tuoi romanzi.

Responso finale: 4 stelle su 5
Una serie che consiglierei vivamente poiché l’autrice è stata bravissima a creare un mondo “fantastico” ricco di colpi di scena, in cui far muovere personaggi originali e interessanti che in altri casi avrei sottovalutato.


L'ombra dell'angelo - romanzo 0 / prequel 
Perché Nina è perseguitata da un'ombra più nera della morte? 
Che cosa succede agli angeli quando vengono puniti? Possono aspirare al perdono?  Nina, una studentessa come tante, si trova ad affrontare incontri strani e inquietanti che coincidono con l'inizio della sua storia d'amore con Marco. Le sue amiche non sono più le stesse, ombre e voci la perseguitano. Lei è in pericolo e solo una persona può salvarla; sarà possibile mutare il corso degli eventi? L'ombra del sole - romanzo 1 Una ragazza in pericolo e un ragazzo coraggioso al momento giusto e nel posto giusto: solo fortuna? Dora è sconvolta, qualcuno la vuole morta ad ogni costo e Connor, il suo salvatore, la porta lontano da casa per tenerla al sicuro senza mai perderla d’occhio. Basterà il coraggio di Connor per uscirne vivi?  In una dimensione parallela l'Impero del Sole ha sottomesso tutti gli altri popoli, molti sono costretti alla schiavitù, ma alcuni si sono organizzati e pianificano da anni un modo per liberarsi dell'Imperatore Heliodoro.  Eroi coraggiosi, angeli caduti, streghe, demoni, vampiri, l'Unione Segreta e innocenti indifesi in una corsa contro il tempo per salvare la libertà.  L'ombra dell'anima - romanzo conclusivo L’amore segreto di Dora e Connor viene messo a dura prova quando una nuova minaccia sorge dal passato di Daemon. Le anime di Dora e Riccardo sono ancora in pericolo, qualcuno le brama più che mai per i propri progetti disumani e solo il coraggio può salvarli. Chi è il priore della Rosa Penitente e che cosa cerca da millenni?  Una verità sconvolgente cambia per sempre il destino di Maira e dell’Unione, che fra colpi bassi e difficoltà governa la dimensione parallela prostrata dall’assolutismo dell’Imperatore del Sole. Daemon si trova ad affrontare definitivamente le proprie colpe e la resa dei conti conosce solo due risposte: redenzione o dannazione. L’angelo nero è davvero degno di salvezza o è ancora l’anima di Dora l’unico pensiero capace di tenerlo in vita?  Tutti i nodi vengono al pettine in questo romanzo conclusivo della trilogia “Le ombre di Dora”.  “L’ombra dell’anima” è il seguito diretto de “L’ombra del sole”, l’ordine non deve essere invertito.  Sono presenti spoiler sul prequel “L’ombra dell’angelo”, che può essere letto anche da solo come romanzo autoconclusivo incentrato sul personaggio Daemon, il Decaduto. 





Nessun commento:

Posta un commento